Soffocare di Chuck Palahniuk


Iniziamo il 2024 con il botto! #soffocare di #chuckpalahnıuk

Questo 'American novelist' racconta la storia di Victor Mancini, geniale studente di medicina che, per pagare le spese mediche della madre instabile mentalmente, pianifica un sistema di guadagno veramente originale: ogni sera Victor si reca in un ristorante e si induce il soffocamento. (😮Come fa?? A me rimane ancora un mistero...🤔).
Nel momento più critico, cioè quello tra la vita e la morte, uno dei commensali del ristorante si getta al salvataggio di Victor applicando la manovra di Heimlich. Questo fatto, così eclatante e adrenalinico, crea un legame profondo tra il salvatore e il sopravvissuto, così forte tanto da far guadagnare a Victor dei soldi che periodicamente riceve dai suoi salvatori.
🤩La bellezza del romano non sta solo nell'assurdità (o genialità) della vicenda appena descritta, ma sta anche nel complesso dolore del protagonista, che sfocia in sesso, perversione e disagio. Da sfondo si ha una società fredda e distaccata, che mette Victor di fronte a situazioni di vita difficili, come gli affidamenti, una madre che entra ed esce di galera, un lavoro alienante e sottopagato e la dipendenza dal sesso (alla quale non riesce a fare meno e sintomo di una carenza affettiva profonda).
🎥E' stato realizzato anche un #film nel 2008, dal titolo originale di 'Choke', regista #ClarkGregg, con #SamRockwell.
😝Non vi voglio spoilerare più del dovuto, ma la Dottoressa Marshall è veramente complicata!!!
❤️ Libro assolutamente consigliato!

Titolo: #soffocare
Editore: #mondadori
Tazzine: ☕☕☕/3





Commenti

Post più popolari