L' Amore Criminale - Matilde D'Errico

Quale migliore occasione della settimana appena trascorsa di San Valentino  per parlarvi di "L'Amore Criminale" di Matilde D'Errico. Perchè questa scelta? Semplice, perchè l'amore è vita e questa fantastica giornalista ce lo ricorda in ogni pagina, frase e parola di questo libro nudo e crudo. L'Amore vero non ti uccide.

Trama

Premessa. Tra i traguardi più importanti di Matilde D'Errico è doveroso citare Amore Criminale, un documentario sociale investigativo ancora oggi in produzione (e presentato da Emma D'Aquino su Rai3). Il programma televisivo racconta storie di femminicidio e le richieste di aiuto delle donne, smistandole presso i vari centri antiviolenza delle regioni italiane. 

Durante i sei anni di documentario televisivo, Matilde sceglie 9 storie che vengono pubblicate in L'Amore Criminale. E' un libro di denuncia al femminicidio, dove l'autrice mette un impegno minuzioso e preciso nella ricostruzione dei fatti, nello studio dei processi d'indagine, nelle sentenze e nelle interviste con le vittime o con i parenti più vicini. Maria Rosaria, Fatime e Senada, Adriana, Sabrina, Agata, Beatrice, Veronica, Giulia e Francesca hanno vissuto storie di vita tormentate da un unico fattore comune: l'amore malato. 


La mia opinione

Sono state le 105 pagine più difficili e straziate che abbia mai letto. 

Matilde ci porta all'interno delle vite delle vittime e delle famiglie dove, ad ogni capitolo, ho dovuto fermarmi, riflettere, prendere coraggio e andare avanti. Digerirlo con razionalità e forza. Ti mette di fronte alla crudeltà dell'uomo sotto la forma della violenza di genere, che in questo caso è rivolta alle donne. Donne che hanno vissuto delle storie d'amore di colore nero. Donne che si erano illuse di potercela fare fino alla fine, quando ormai era troppo tardi. 

Io da donna, come non immedesimarsi in una delle ragazze protagoniste? Dopo tutto, tutti sogniamo l'amore della nostra vita. La ricerca della nostra metà perfetta. Il nostro complementare e completamento. E' così bello avere una persona che ti abbraccia quando torni a casa la sera. Allora mi chiedo: perchè un sentimento così bello si trasforma in un turbinio di paura, tristezza, repressione, tradimento, odio, ecc e dove l'occhio del tornado è la morte.

Il femminicidio è un argomento catapultato in prima linea da diversi giornalisti (è doveroso citare la giornalista Emma D'Aquino, come figura al fianco di Matilde D'Errico), grazie ai quali vengono raccontate le storie delle donne che non hanno modo di farsi ascoltare e che non hanno più la possibilità di farlo. "L'Amore Criminale" ha lo scopo di sensibilizzare la società ad un rispetto di genere assoluto e denunciare le mentalità patriarcali e criminali.

Prima di questa lettura, mi ritenevo una persona molto fortunata a vivere in una città tranquilla. Più di una volta, nella mia beata ignoranza, mi ritrovavo a chiedermi dove le forze dell'ordine passassero le loro giornate e cosa facessero. Oltre a qualche controllo stradale e allo smarrimento della carta d'identità non mi erano mai capitati episodi spiacevoli di criminalità generica. 

Quindi, potete ben immaginare il mio stupore quando ad un certo punto del libro leggo le testuali parole di Matilde: "...E' il dicembre del 2006 quando Francesca mi accoglie a Macerata, a casa dei suoi genitore, dove si è trasferita in attesa di riprendersi."

Ebbene, il caso di Francesca è avvenuto a due passi da casa mia. La mia tranquillità e il mio comfort si sono volatilizzati. Anche nel mio "tranquillo" paese di provincia è presente il morbo del femminicidio. 

Cosa provo ora? Angoscia. 

Solo nelle Marche i casi di femminicidio sono aumentati da 3 a 7 nel 2023 e i reati connessi agli atti persecutori da 461 sono arrivati a 478. Vi lascio il link dell'Ansa e del Corriere della Sera: 

  • https://www.ansa.it/marche/notizie/2024/01/27/nelle-marche-femminicidi-raddoppiati-e-piu-casi-di-stalking_fa81a1d2-49e1-4706-ab75-8d74e38434c5.html
  • https://www.corriereadriatico.it/marche/femminicidi_elenco_vittime_marche_ultime_notizie-7768046.html

Questi numeri sono la dimostrazione che è fondamentale la buona comunicazione per una presa di coscienza e Matilde con L'Amore Criminale ci ha azzeccato! 


Informazioni

Autore: Matilde D'Errico

Titolo: L'Amore Criminale

Anno di pubblicazione: 2022

Editore: Einaudi

Genere: Inchiesta

Personaggi principali: Maria Rosaria, Fatime e Senada, Adriana, Sabrina, Agata, Beatrice, Veronica, Giulia e Francesca

Pagine: 105

Voto in tazzina: 🍵🍵🍵/3 


Commenti

Post più popolari